Nettuno

dove siamo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ci troviamo all'interno del porto turistico Marina di Nettuno Molo S banchina 2.

 

IL BORGO DI NETTUNO

Il porto, raggiungibile da Roma sia in auto che in treno, è adiacente all'antico borgo medievale.

    03    04     10 

A picco, sul mare si trova la parte vecchia di Nettuno. Il centro storico della città è costituito da mura compatte, difese da imponenti torrioni cilindrici, che circondano il borgo. Le torri risalgono alla fine del '300, quando Nettuno era sotto la signoria degli Orsini.

All'interno delle mura troviamo un fitto intreccio di vicoli e piazzette animati durante il periodo estivo da molti visitatori che di giorno vengono attirati dal mare, dalle spiagge e dalle bellezze di carattere storico, di sera dalla moltitudine di locali e pub che si concentrano nella cittadina.

 01   07    08  05

 

Il cavone, l'antico camminamento lungo le mura, con vista sul porto, offre un suggestivo panorama. Ciò che maggiormente colpisce di questo borgo, è la fusione tra presente e passato. Infatti passeggiando lungo il porto, una struttura moderna e funzionale, si può osservare il borgo ancora scolpito nell' epoca medioevale.

 

L'importanza storica di Nettuno non si è fermata al medioevo. Tra il '39 e il '45, durante la guerra, Anzio e Nettuno vennero riunite sotto lo stesso nome e comune di Nettunia e nel tratto di spiaggia compreso tra Foglino e Lido dei Pini, il 22 Gennaio del '44 i mezzi da sbarco     anglo americani diedero vita a quello che oggi è conosciuto come lo sbarco di Anzio.

Per gli amanti delle spiagge, da non perdere è la spiaggia di Tor Astura.

 

 

02    09    11    12

 

 

COME RAGGIUNGERCI

 

Seguendo il lungomare da nord a sud, si attraversa Anzio trovandosi direttamente a Nettuno, proseguendo si arriva al porto. Dalla pontina l'uscita consigliata è quella di Campoverde, seguendo la strada in direzione Nettuno si giunge direttamente alle spalle del porto. Se invece si decide di utilizzare il treno la stazione di Nettuno dista solo 5 minuti a piedi dall'ingresso del porto.

 

 

©2019 Namaka Bluemotion. Tutti i diritti riservati.
loghettodropwhite.png

Search