LE NOSTRE TECNOLOGIE PER L'ESPLORAZIONE

NAMAKA

Sportfishing boat oceanico costruito da Ocean Master in Florida, la Namaka è una barca da diporto nautico in vetroresina di 9,4 mt. espressamente modificata per le attività subacquee ricreative e professionali. 
L’imbarco a pieno carico è consentito a 10 subacquei completi di attrezzature tecniche o ricreative. La Namaka sarà l’imbarcazione deputata alle immersioni durante le campagne esplorative insieme alla Futura.

CARATTERISTICHE
Lunghezza: 31’ ( 9,4 Metri)
Baglio: 10’ 5”
Pescaggio: 16”
Peso a secco senza motori:  4000 Kg
Motori: Fuoribordo
Marca e Modello: Mercury  300hp V8
Serbatoio carburante: 3 per un totale di 650 lt.
Serbatoio acqua: 100 litri
Persone trasportabili: 11+1

Durante le fasi di refitting della Namaka, è stata creata una zona nel pozzetto dedicata al “lavoro” e allo stoccaggio di bombole ed attrezzature varie, al centro si è potuto così creare una zona d’ombra che può essere chiusa con tende, per ripararsi nelle giornate o semplicemente star seduti durante la navigazione. Sotto la console verso prua abbiamo creato una zona sottocoperta dove c’è il bagno ed una cabina adibita a magazzino.

DOTAZIONI DI SICUREZZA
Tutte le dotazioni standard di sicurezza sono certificate per 12 persone, più zattera di salvataggio.

Altre dotazioni di bordo sono:
frigorifero, docce esterne con acqua calda, piano cottura, varie prese usb e 12 volt.
In plancia:
inverter 12V-220V con pannello dedicato, 2 pannelli solari, caricabatterie da banchina, 6 batterie 
da 100 Ampere.

FUTURA

La Mb FUTURA, della Globe Exploration Srl, entrata in servizio nel 2019. E’ stata progettata e costruita appositamente per rilievi multidisciplinari in acque costiere ed interne. La sua motorizzazione ad idrogetto e le dotazioni di bordo le consentono di operare in piena sicurezza da profondità inferiori al metro fino a 12 miglia dalla costa. La cabina può ospitare comodamente pilota e 3 operatori (le dotazioni di sicurezza consentono l’imbarco di 8 persone).

CARATTERISTICHE
Lunghezza: 9,90  Mt. (fuori tutto)
Immersione media: 0,60 Mt (pescaggio)
Peso a secco senza motori:  4000 Kg
Motori: Entro-furoribordo 100 Kw
Velocità massima: 18 nodi
Persone trasportabili: 8
Omologazione: Servizio speciale Nav. NL
Compartimento: Roma

Dotata di sistemi per rilievi batimetrici (Multibeam e Singlebeam); rilievi sismici ad alta risoluzione (Sub Bottom Profiler, Sparker e Uniboom); rilievi Side Scan Sonar; ispezioni visive R.O.V.; ricerca oceanografica (biologia, chimica e fisica) con raccolta dati in superficie e profondità. (CTD, campionatura acqua). FUTURA è dotata di un moon pool in cui è possibile calare o installare comodamente ed in sicurezza, strumentazioni come ad esempio Multibeam, Singlebeam, ADCP. 
La FUTURA può essere trasportata all’interno di un container ISO 40, dopo aver smontato i tubolari e la parte superiore della cabina. Il trasporto tramite container facilita la mobilità del sistema e rende possibile il suo uso ovunque. La motorizzazione è costituita da un motore diesel, configurazione entro‐fuoribordo con piede poppiero. La movimentazione della strumentazione in coperta e dei carichi sul ponte di poppa è facilitata da una gru elettrica, mentre il portale poppiero idraulico permette l’utilizzo di strumentazione a traino.

ROV POLLUX III

REMOTE OPERATING VEHICLE (ROV – POLLUX III). Lo strumento è utilizzato per la prospezione visiva dei fondali attraverso un cavo comandato da bordo che guida il veicolo subacqueo e può operare fino ad una profondità massima di 500 mt.

Caratteristiche del sistema REMOTE OPERATING VEHICLE (ROV)
Lunghezza: 910mm
Larghezza: 660mm
Altezza: 560mm
Peso: 70-90 kg
4 motori a 24 V, 2 longitudinali + 2 trasversali compensati a liquido
Profondità operativa: 500 mt
Spinta Avanti e Indietro: 15 kg
Laterale/Verticale 5 kg
Funzioni Auto Depth e Auto Heading con bussola elettronica e misuratore di velocità angolare, Trim su assi X e Y
EQUIPAGGIAMENTO
Sensori di Navigazione Bussola e sensore elettronico di pressione (profondimetro), Telecamera a colori full HD remotata da superficie con Zoom manuale. Illuminatori 2 lampade a led a intensità regolabile.

BLUE ROV

Il BLUE ROV utilizza i propulsori T200 brevettati in una configurazione vettoriale, offrendo un elevato rapporto spinta-peso e la capacità di muoversi con precisione in qualsiasi direzione. Il ROV è fornito di sei propulsori, ma è espandibile a otto propulsori con il kit di aggiornamento della configurazione pesante , che offre un controllo completo a sei gradi di libertà e stabilità di feedback.

Il BlueROV2 è valutato per una profondità di 100 metri (330 ft). 

RILIEVI MULTIBEAM E SIDE SCANSONAR

I sistemi di ripresa professionale subacquea sono affidati agli scafandri Nauticam, con Blimp per videocamere BlackMagic Cinema Camera 4K, RED, Sony e sistemi fotografici Canon. 

Sistemi di ripresa video subacquei Nauticam con Blackmagic Cinema 4k
e sistemi fotografici reflex Canon. 

NAMAKA BLUEMOTION
Diving Center Office
Via Danimarca 100
00071 – Torvaianica – Roma
Italy

Diving Center Operativo
Porto di Nettuno
00048 – Nettuno – Roma
Italy

CONTATTI

© Copyright , Namaka Bluemotion. All Rights Reserved